Sottoguanto Enluva in pura lana vergine per guanti stagni è il più utilizzato dai subacquei che si immergono in acque fredde.
Perchè i sottoguanti per guanti stagni Enluva sono i guanti termici più caldi sul mercato?
- realizzati in 100% pura lana vergine
- costruiti senza nessuna cucitura
- resistenti alla compressione
Guanto Enluva
I guanti termici (da inserire sotto i guanti stagni) attualmente in commercio non sono abbastanza caldi per immersioni lunghe in acque fredde e spesso, dopo poche immersioni, non sono più caldi. Altri guanti molto caldi e grossi hanno una scarsa vestibilità e manualità, hanno cuciture troppo spesse e sporgenti attorno alle dita, che limitano fortemente la sensibilità in acqua. Soprattutto nelle immersioni tecniche e nelle immersioni sidemount è fondamentale avere una buona “manualità” nel gestire attrezzature e moschettoni.
In commercio, si trovano molte alternative ai sottoguanti subacquei soprattutto nei negozio di articoli sportivi; spesso questi guanti, anche se molto caldi, sono realizzati con cuciture, ganci, strap o velcri inutili per il subaqueo.
Per una fortunata coincidenza, siamo stati in grado di collaborare con un produttore di maglieria di alta qualità e abbiamo colto l’occasione per progettare e produrre il guanto interno perfetto per le immersioni.
I guanti Enluva sono unici in 100% Lana
I filati utilizzati per il nostro guanto sono 100% lana vergine. Un materiale naturale, che ha eccellenti proprietà tecniche. La lana di pecora è un materiale con elevata elasticità e ottimo effetto isolante. A causa del contenuto di grassi naturali della lana, che è parzialmente lasciata nel filo, è idrorepellente. La lana può assorbire una grande quantità di umidità senza sentirsi bagnata. Vi è, tuttavia, una particolarità da tenere a mente: quando la fibra di lana si bagna, perde molto della sua elasticità e una maglieria può deformarsi gravemente. Quando la lana si asciuga, si contrae di nuovo e riacquista la sua forma ed elasticità originali. Quando si risciacqua o si lava in acqua calda, il guanto diventa più piccolo! La lana ha una funzione autopulente naturale, gli odori assorbiti vengono successivamente rilasciati nell’aria e il guanto ha di nuovo un odore neutro.
Il guanto Enluva è completamente lavorato a maglia, cioè é senza cuciture! Le cuciture sono un punto debole in molti modi
- di solito sono la principale vulnerabilità: non appena il punto più piccolo di una cucitura si allenta, si apre rapidamente e il guanto si sfalda nelle sue singole parti.
- alle giunture, il materiale è di solito doppio per via della cucitura: da un lato, questo crea un rigonfiamento che limita fortemente il senso del tatto e l’agilità. D’altra parte, l’effetto di isolamento è ridotto. Poiché un singolo guanto cucito può avere una lunghezza della cucitura fino a 1 metro in totale, la flessibilità si perde per via di una cucitura anelastica.
Attraverso la nostra costruzione a maglia senza cuciture abbiamo eliminato completamente queste aree problematiche. Abbiamo un’elasticità costante in tutte e 3 le dimensioni del guanto completo e un solamento e una vestibilità perfettamente coerenti, anche tra le dita e la punta delle dita. Ma non è tutto: il guanto viene ulteriormente infeltrito (arrotolato) in un processo speciale ed esclusivo dopo il lavoro a maglia. In questo processo, le singole fibre del filato di lana lavorato a maglia vengono inoltre infeltrite insieme da un processo meccanico e ne deriva una densità aumentata, per cui unisce i vantaggi del pile e del tessuto a maglia.
I filati per i guanti Enluva sono realizzati in lana vergine pura al 100%, prodotta con processi delicati. Pertanto, possono ottenere l’etichetta Ökotex.
DIMENSIONI:
[A] Lunghezza del dito medio (misurata tra l’anulare e il medio)
[B] Larghezza del dorso della mano
ESEMPI DI VESTIBILITÀ
Se si indossa un guanto soft-touch in taglia “M”, la taglia per l’utilizzo con i guanti KUBI da 1,6mm è la “XL”. Infine, con i guanti goffrati SANTI, la taglia adatta è la “S”. Invece, se si indossa un guanto soft-touch di taglia “L”, la taglia per l’utilizzo con i guanti KUBI da 1,6mm è la “XXL”. Infine, con i guanti goffrati SANTI, la taglia adatta è la “M”.
Come tutti i vestiti in lana se lavati si rimpiccioliscono. Per questo motivo, come indicato sull’etichetta, è sconsigliato lavare questo prodotto. Ma se veramente necessario è possibile lavare questo prodotto a mano a massimo 25 gradi e un detergente speciale per lana o uno shampoo per capelli.
Anche l’asciugatura è importante: non usare mai asciugatrice, ma appoggiare il guanto su una superficie piana e lasciarlo asciugare lentamente.
Anonimo –
Provati ieri sera in un immersione tecnica molto lunga sul Garda. Prima utilizzavo un sottoguanto in pile. Dopo 90 minuti a 11°C non ho sentito assolutamente freddo. Grazie a chi me li ha consigliati!!!
Anonimo –
Ottimi guanti, caldi e confortevoli. Lunghe immersioni in grotta e non ho più freddo alle mani. Attenzione a lavarli correttamente perchè è comunque lana, anche se trattata possono restringersi. Consigliati e spediti in 24 ore, grazie per l'ottimo servizio ma soprattutto per i consigli sulla scelta del prodotto.
Ilario –
Super, i più caldi in assoluto. Li uso sul lago co 7 gradi di temperatrua immersioni adi un ora e mezza e sono fantastici. Ne ho provati tanti ma sono i migliori. Occhio a on lavarli troppo altrimenti diventano piccoli. Sono di lana